Sociologia: le relazioni di genere e i consumi nella società post moderna

Nella società odierna, i ruoli di genere nel contesto familiare stanno perdendo rigidità, il che porta alla necessità di autodeterminazione. 

Questo di solito causa molti disagi ad alcune coppie, mentre in altre porta solo a cambiamenti nello stile di vita. Tuttavia, in generale, si può affermare che attraverso la discussione e la condivisione di opinioni personali, la famiglia condivide le scelte e le responsabilità in modo più ampio. 
L'origine di questo fenomeno è dovuta al dibattito del 1960 sull'uguaglianza tra uomini e donne. Soprattutto per le donne, il loro ruolo si è riflesso e si è cercato di trovare un equilibrio tra i sessi; sono stati istituiti nuovi centri termali nei settori del diritto e del lavoro.
Finora, questa lotta non è stata portata avanti solo in Europa, ma anche nei paesi in via di sviluppo dove il divario è maggiore.
Man mano che il ruolo femminile è stato rivalutato, è stato rivisto anche il ruolo maschile: nella cultura occidentale, infatti, alcuni stereotipi legati ai ruoli maschili iniziano ad allentarsi. Storicamente, la supremazia degli uomini sulle donne è ora considerata un privilegio e una restrizione.
In effetti, alcuni studi hanno mostrato come la discriminazione di genere nella società induca gli uomini a rinunciare a parte del loro carattere, cioè la femminilizzazione tipica.



Nella società postmoderna, il consumo è diventato una delle principali attività della vita quotidiana. "Consumo" si riferisce a due cose: l'acquisto o l'uso di beni o servizi. 
Dalla seconda guerra mondiale, il consumo di energia si è gradualmente esteso a un numero sempre maggiore di persone. Il sistema industriale può essere descritto come una spirale e gli studiosi lo chiamano sviluppo o crescita economica.
 Se il consumo ha avuto origine in una società industriale, il consumo coinvolge solo un gruppo limitato di persone, quindi nel 20 ° secolo il consumo si diffonderà rapidamente a gruppi più ampi di persone in tutte le classi sociali. 
Anche l'offerta di prodotti si è moltiplicata e dopo l'avvento della pubblicità è nato il consumismo o la tendenza ad acquistare più del necessario.

Le caratteristiche della società postmoderna si riflettono nel consumismo: 

1. I marchi e le etichette che consentono ai consumatori di esercitare le proprie preferenze sono uno strumento di comunicazione attraverso il quale le aziende possono comunicare loro l'identità dei prodotti che vendono.

2.  Molte aziende forniscono ai consumatori di società e culture molto diverse la stessa immagine di uno stile di vita globale, ma allo stesso tempo, i marchi globali vengono spesso utilizzati per stabilire identità locali e decentralizzate. 


3. Se le persone raccontano se stesse agli altri attraverso i prodotti che acquistano, i marchi forniranno prodotti che consentano loro di adottare e integrare diversi stili di vita, in modo che queste storie siano compatibili con le identità in cambiamento; 

4. A causa della diversità e della variabilità, il consumo produrrà un forte senso di incertezza.

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